• Verified

AMG P.I. DI ANTONELLO ASCIONE

Pelletteria Artigianale

93

Introduction

A Casoria, piccolo comune della città metropolitana di Napoli, l’azienda AMG “L’arte nel ricamo” di Antonello Ascione realizza da anni prodotti di lusso in tutti i campi della moda.

Ogni ricamo, capo d’abbigliamento o calzatura è un pezzo unico che affascina e conquista tutto il mondo, tanto che oggi l’AMG è leader nel settore del ricamo alto artigianale a mano ed industriale. I suoi prestigiosi ricami impreziosiscono con gusto ed eleganza abiti e accessori, trasformano oggetti quotidiani in vere e proprie opere d’arte e danno vita a capolavori riconosciuti e pluripremiati a livello internazionale.

Il ricamo è un’antica arte realizzata quasi esclusivamente a mano da coloro che hanno ricevuto il dono di questa tradizione tramandato da generazione in generazione. È un lavoro che esige tempo, pazienza e determinazione ed Antonello Ascione, intenzionato a non perdere l’alto valore di questa nobile arte, ha provato riuscendoci ad automatizzare i processi di produzione ripetitivi dedicandosi alla rifinitura e personalizzazione. Il progresso tecnologico non può arrestarsi ed AMG L'ARTE NEL RICAMO, rinnova la tradizione con nuovi articoli.

L'introduzione del ricamo tridimensionale, prima azienda al mondo a realizzarlo nel 2001, ha dato la possibilità di creare maschere tridimensionali ricamate, per nuove sensazioni tattili e visive. Le riproduzioni delle legature dei codici miniati e la creazione di oggetti unici per i corner shop all'interno dei musei fanno di AMG L'ARTE NEL RICAMO un’eccellenza riconosciuta nei settore dei beni di lusso.

 

DESCRIZIONE ED ELENCO DEI PRODOTTI / MANUFATTI ARTIGIANALI

Long mask: Nel 2001 abbiamo ideato e prodotto la Long mask, una maschera tridimensionale che rappresenta un tradizionale drago cinese (lóng) avente testa di cammello, corna di cervo e orecchie di mucca. Interamente ricamata e rifinita a mano, è stata realizzata utilizzando 24 diversi colori, la maggior parte dei quali metallici, e senza l'ausilio di supporti. Quest'opera è stata la prima ad introdurre la terza dimensione nel ricamo.

Fantasy mask: Nel 2002, a seguito del successo ottenuto con la Lóng mask, abbiamo ideato e prodotto la Fantasy mask, una maschera tridimensionale indossabile ispirata alle tradizionali maschere della commedia. Interamente ricamata e rifinita a mano, è stata realizzata con 55 diversi colori di filati lurex ed impreziosita con inserti Swarovski. Anche in questo caso, la struttura si sostiene in maniera autonoma grazie alle particolari tecniche sviluppate per realizzarla. Risultato di più di quindici ore di lavoro, quest'opera ha permesso di migliorare la lavorazione tridimensionale introdotta nel 2001, vincendo il Grand Prize e il People's Choice Award al 16th Stitch-Off Embroidery Competition, dopo essersi aggiudicata il primo posto nella categoria Accessory della stessa rassegna.

Beltade: Lo specchio "Beltade" rappresenta la prima produzione AMG nell'ambito dell'interior design. In essa si è fusa la delicatezza e l'eleganza del ricamo tridimensionale con un oggetto di uso comune, donando a quest'ultimo una dimensione estetica totalmente nuova.