Parte il corso per designer esperti in fabbricazione digitale con tre borse di studio (termine per le iscrizioni 25 ottobre 2022)

  1. Homepage
  2. News
  3. Parte il corso per designer esperti in fabbricazione digitale con tre borse di studio (termine per le iscrizioni 25 ottobre 2022)
Programma_Workshop_1

Un corso di formazione per diventare designer del futuro, tra materiali tradizionali, stampa 3D e biomateriali. Sono aperte le preiscrizioni per “Designer esperto in fabbricazione digitale”, autorizzato e certificato da Regione Campania e organizzato da Medaarch, società di progettazione attiva in design, architettura e ingegneria, specializzata in processi e tecnologie innovative con sede a Cava de’ Tirreni (Salerno).  Il percorso formativo, aperto a venti studenti, durerà sette mesi, 500 ore tra didattica frontale, laboratori, key competence e stage in aziende del settore manifatturiero campano.

Esperti e designer accompagneranno i partecipanti nella sperimentazione di nuovi processi per l’artigianato e l’architettura per il rilancio del Made in Italy. I partecipanti avranno la possibilità di sperimentare i materiali tipici della tradizione manifatturiera in maniera alternativa e materiali innovativi ed ecosostenibili, per realizzare manufatti artigianali con tecniche e strumenti nuovi. Dalla ceramica all’utilizzo del legno, passando per biopolimeri con stampante 3D, fino ai biotessuti, saranno realizzati oggetti attraverso software di manipolazione algoritmica e si potrà lavorare all’interno del laboratorio BioLogic, presente all’interno degli spazi della scuola, il primo bio Fab-Lab del sud Italia. Il termine per le iscrizioni è fissato al 25 ottobre 2022, inizio dell’attività didattica (organizzata in formula weekend) il 10 novembre 2022.