• Verified

COSE D'INTERNI DI ROBERTO BRANCO

Ceramiche d’Arte

222

Introduction

MATERPARADE nasce dall’esigenza di creare, un oggetto che potesse contenere, oltre al semplice valore decorativo, anche un forte significato universale. Gli articoli sono liberamente ispirati alle MATER del Museo campano di Capua.

Gli articoli MATERPARADE sono realizzati con un impasto di gesso/ceramico e legante vinilico in stampi siliconici. Il manufatto ottenuto viene sottoposto ad un tempo di asciugatura che, a seconda del periodo dell’anno, varia dalle due alle tre settimane, successivamente si passa alla fase di rifinitura con carta ultra fine per rettificare eventuali difetti e per affinare la superfice. A questo punto la “MATER” viene decorata con smalti ceramici ed una volta asciutta viene lucidata con un vetrificante all’acqua.

La scelta dei materiali utilizzati deriva dalle diverse prove e dallo studio fatto per arrivare alle migliori proporzioni, infatti, le “MADRI” sono piacevoli non solo alla vista, ma anche al tatto, la possibilità di prenderle tra le mani e scoprire che il loro peso è corretto per la giusta stabilità della scultura, ma non è eccessivo, le identifica come oggetti che possono essere acquistati come idee regalo.

 

DESCRIZIONE ED ELENCO DEI PRODOTTI / MANUFATTI ARTIGIANALI

Le sculture votive presenti nel museo rappresentano donne di forma tozza posizionate su sedute simili a un trono con le braccia ripiegate in grembo pronte ad accogliere un numero variabile di bambini in fasce. A partire dalla sagoma originale delle sculture si è scelto di ammorbidire le forme per ottenere un manufatto meno spigoloso e quindi non aggressivo, una sagoma che potesse rappresentare, nelle sue fattezze, uno stereotipo universale di bellezza.  La dolcezza del volto (simile a quello di una bambola) e la rotondità delle spalle, così come la sagoma dei piccoli, diventano i punti di forza del progetto. La morbidezza della scultura trasmette sensazioni piacevoli, è come ritrovare un bambolotto o una matriosca, quindi un oggetto che nella semplicità riesce a conquistare.

Le "mater" sono disponibili in tre formati, piccola con altezza di 11 cm, madia con altezza di 16 cm e grande con altezza di 26 cm