• Verified

COOPERATIVA SOCIALE NESIS - GLI AMICI DI NISIDA

Ceramiche d’Arte

109

Introduction

La Cooperativa sociale "Nesis - gli amici di Nisida" è un’organizzazione senza fine di lucro, costituita a Napoli il 12 novembre 2015 con lo scopo di migliorare le condizioni economiche, sociali e formative di giovani che versano in uno stato di difficoltà.

Nesis nasce per sostenere decine di ragazzi dell’Istituto di Pena Minorile di Nisida e, allo stesso tempo, accogliere un numero sempre maggiore di giovani in difficoltà, rendendoli protagonisti del proprio presente e artefici del proprio futuro.

La Cooperativa si occupa di offrire aiuto a giovani particolarmente svantaggiati. Lo scopo principale della Cooperativa è il reinserimento nel mondo del lavoro di ragazzi detenuti ed ex detenuti. Infatti fin dall’inizio sono stati assunti dei ragazzi svantaggiati, detenuti, che ancora dovevano terminare la pena. Attualmente sono assunti con regolare contratto due ragazzi detenuti che fanno parte della compagine lavorativa della Cooperativa.

L'attività principale di Nesis si svolge all'interno dell'Istituto Penale per i Minorenni di Nisida, operando con una duplice modalità: ogni mattina vengono svolti, presso la struttura detentiva, corsi di formazione di ceramica per i ragazzi mentre, ogni pomeriggio, all’interno dello stesso laboratorio di ceramica del penitenziario, i giovani detenuti (regolarmente assunti da Nesis) collaborano alla realizzazione dei manufatti - firmati con il marchio ‘Nciarmato a Nisida - destinati alla vendita per il sostentamento della Cooperativa stessa.

 

DESCRIZIONE ED ELENCO DEI PRODOTTI / MANUFATTI ARTIGIANALI

I manufatti prodotti dalla Cooperativa sono in ceramica smaltati e dipinti a mano.

I manufatti che realizza la Cooperativa sono vari, tra i quali:

- Tozzetti Napoli;

- Tozzetti Vesuvio Pazzi;

- Porta bigliettini;

- Porta penne;

- San Gennaro.