• Verified

ANTONINO DE SIMONE

Coralli e Cammei

79

Introduction

Dal 1830, anno della sua fondazione, la Antonino De Simone si è specializzata nella lavorazione del corallo rosso del Mediterraneo che, comprato grezzo, viene lavorato internamente per poi essere esportato in tutto il mondo come semilavorato, per i più noti marchi di alta gioielleria, o come gioielli finiti, distribuiti con il marchio dell’azienda. Da quasi 200 anni nella famiglia De Simone, per tradizione, ci si tramanda il nome ed il mestiere.

A riconoscimento di tale longevità, il giorno 8 giugno 2011, la ditta è stata premiata da Unioncamere a Roma tra le 150 imprese storiche d’Italia che per la loro storia ultracentenaria rappresentano una garanzia di sviluppo e successo. Dal 2010, dopo la morte di Antonino De Simone, l’azienda è guidata da Gioia De Simone, coadiuvata da Michele Palomba ed occupa 25 dipendenti con cui intrattiene un rapporto di continuità e fiducia.

La missione dell’azienda è intimamente legata alla sua storia: continuare un’attività bicentenaria e contribuire a mantenere la centralità della produzione a Torre del Greco puntando sulla qualità, sulle innovazioni di processo e di prodotto, avvicinando la tradizione all’innovazione in un confronto continuo con quanto avviene sui mercati internazionali. I punti di forza dell’azienda sono esperienza, affidabilità, serietà e rapidità.

 

DESCRIZIONE ED ELENCO DEI PRODOTTI/MANUFATTI ARTIGIANALI

L'azienda produce un'ampia gamma di semilavorati in corallo destinati ai grossisti di tutto il mondo. Rifornisce i più noti marchi di Alta Gioielleria così come designer indipendenti.

Produce e distribuisce anche gioielli finiti, con proprio marchio, realizzati artigianalmente dagli abili artisti della famiglia De Simone con elementi naturali, mai identici tra loro ma sempre bellissimi nella loro unicità.