• Verified

IRIDE GROUP S.R.L.

Altro

58

Introduction

L’IRIDE GROUP SRL è un'azienda italiana produttrice di abbigliamento da donna, nata con l’intento di coniugare il concetto di fashion con quello di moda artigianale. Situata a San Giuseppe Vesuviano (NA), Iride Group, è una delle poche aziende che produce, direttamente nella propria sede, i suoi prodotti.

Scelto appositamente per rappresentare l'azienda, il binomio di creatività/moda si pone come obiettivo quello di essere sinonimo di qualità italiana. Il suo prodotto è innovativo, grazie alla continua ricerca effettuata dall'ufficio design. L'azienda realizza prodotti con la cura e la ricercatezza dei particolari, tipici di un laboratorio artigianale. Nei lavori di artigianato è previsto anche l’uso dei macchinari, ma l’attività manuale è prevalente. L’operazione di cucitura è, infatti, rimasta immutata nel tempo: tuttora si utilizzano ago e filo per il prototipo e la macchina da cucire per la realizzazione del prodotto finale.

Le principali fasi di lavorazione sono: la ricerca, la progettazione, la creazione, l’assemblaggio e la finitura.

 

DESCRIZIONE ED ELENCO DEI PRODOTTI / MANUFATTI ARTIGIANALI

Camice: sia classiche che quelle che presentano più originalità, a partire dai polsini, colletto e abbottonatura.
Twins set ovvero “maglie gemelle”: un capo costituito da due pezzi, un top, generalmente a maniche corte, maniche a giro o spalline, e un capo spalla tipo cardigan a maniche lunghe o a tre quarti. I due pezzi sono generalmente realizzati nello stesso tessuto ma possono variare nel colore.
Pantaloni a zampa: questi pantaloni sono i migliori amici delle donne “mediterranee”, sono caratterizzati dalla parte superiore aderente e dalla parte inferiore, dal ginocchio in giù, svasata. L’effetto netto è uno slanciamento della figura, reso più accentuato se è indossato con dei tacchi e con top non troppo lunghi.
Pantaloni capri: pantaloni lunghi fino alla caviglia che lasciano scoperto il malleolo. Sono diventati un must nell’armadio di ogni donna.
Gonna a campana: ispirata alla forma delle campane, come suggerisce il nome, è un capo con la vita è stretta che poi si allarga.

Tubino: il tubino è un abito senza maniche ed aderente, che lascia scoperto il ginocchio. La sola parte inferiore di questo capo costituisce la gonna a tubino.
Tailleur: il tailleur si può definire un abito di rappresentanza. E’ un abito generalmente completo costituito da due pezzi, giacca e pantalone o, in alcuni casi, giacca e gonna o abito a tubino.